Exposition | « Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna » — Musei Civici d’Arte Antica, Bologne, du 20 avril au 15 septembre 2024

Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna è una mostra a cura di Anna Contadini.

Conoscenza e Libertà mette in evidenza e valorizza parte della prestigiosa collezione di oggetti islamici del museo, che annovera al suo interno alcuni indiscussi capolavori. Frutto di un mirato collezionismo, gli oggetti provengono da una vasta fascia del mondo islamico, che si estende dall’Iraq alla Spagna e coprono un ampio arco cronologico, dall’inizio del XIII al XVIII secolo.

La loro conoscenza ha lo scopo di liberarci da pregiudizi e stereotipi, rivelando il contributo che le culture che li hanno prodotti hanno avuto sull’arte e il pensiero europeo.

La mostra si articola intorno a temi che evidenziano la trasmissione di saperi scientifici e di tecniche di produzione, la rielaborazione di scritture arabe ed elementi epigrafici, la appropriazione di tecniche di produzione e ornamenti. Inoltre, per i preziosi materiali usati e le ornamentazioni complesse, le armi da parata esposte in mostra non solo si collegano alla storia politica del Mediterraneo, con le sue varie imprese militari, ma sono anch’esse oggetto di meraviglia, e fanno appello a un gusto estetico più che al gusto per la guerra.

La mostra sarà accompagnata da un ciclo di conferenze di approfondimento, visite guidate e un catalogo dallo stesso titolo.

Inaugurazione della mostra venerdì 19 aprile, ore 17.30

Quando : Dal 20 Aprile al 15 Settembre 2024

 

The exhibition will be accompanied by a series of lectures: 
8 May – 17:00 :  Transmission and reception: Islamic art in Bologna 

15 May – 17:00 :  Science as Art: Technique, Nature and Culture in the Arab-Islamic Middle Ages 
29 May – 17:00 : When objects speak: poetic quotations in Islamic art 
5 June – 17:00 : Collecting Islamic art in Bologna 

À retrouver sur le site du Museo Civico Medievale


OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Chargé de diffusion scientifique (24 avril 2024). Exposition | « Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna » — Musei Civici d’Arte Antica, Bologne, du 20 avril au 15 septembre 2024. IISMM. Consulté le 13 juillet 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/w9k9


Vous aimerez aussi...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search